Back to Top CinemateatroNuovo - Magenta
via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 - email: info@teatronuovo.com
RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo

Filmforum 2023/2024 - 1° ciclo

12 ottobre 2023

RAPITO

Regia: Marco Bellocchio

Con: Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi.

Nazionalità: Italia

Durata: 134

Genere: Drammatico


Bologna, 1858. Edgardo Mortara, un bambino ebreo di quasi sette anni, viene sottratto alla sua famiglia e consegnato al "Papa Re" Pio IX. La motivazione ufficiale fornita dal Diritto canonico è che a sei mesi il bambino era stato battezzato e dunque non può che ricevere dalla Chiesa un'educazione cattolica che lo "liberi dalle superstizioni di cui sono imbevuti gli ebrei". I genitori di Edgardo, Momolo e Marianna, non si rassegnano e continuano a cercare di riavere il figlio, sollevando un caso internazionale che vedrà schierati contro il Papa la comunità ebraica mondiale, la stampa liberale e persino Napoleone III. Ma Pio IX non teme la disapprovazione di nessuno, rispondendo alle richieste di restituire Edgardo alla sua famiglia con un "non possum" e il sorriso serafico di chi si ritiene al sopra delle umane regole. E nonostante il clima sia quello risorgimentale la Chiesa rimane inamovibile, contando sulla sua sedicente inviolabilità.

Fonte: https://www.mymovies.it


- VINCITORE DI 7 NASTRI D’ARGENTO (2023):
MIGLIOR FILM, MIGLIORE REGIA, MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA (BARBARA RONCHI), MIGLIOR SCENEGGIATURA (BELLOCCHIO E SUSANNA NICCHIARELLI IN COLLABORAZIONECON EDOARDO ALBINATI E DANIELA CESELLI), MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (PAOLO PIEROBON) MIGLIOR MONTAGGIO (FRANCESCA CALVELLI E STEFANO MARIOTTI), ‘PREMIO BIRAGHI’ A LEONARDO MALTESE.

commento al film



per tutti
ORARI SPETTACOLI:

  • giovedì: 16.00 - 21.15

Approfondimenti