Back to Top CinemateatroNuovo - Magenta
via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 - email: info@teatronuovo.com
RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo

Filmforum 2014/2015 - 2° ciclo

5 marzo 2015

I 400 COLPI (versione restaurata)

Regia: François  Truffaut

Con: Jean-Pierre  Léaud, Claire  Maurier, Albert  Rémy, Patrick  Auffay , Georges  Flamant

Nazionalità: Francia

Durata: 93

Genere: Drammatico


Antoine, un ragazzo parigino di dodici anni, svogliato ed irrequieto, preoccupa seriamente i suoi genitori. Spinto da un’indole insofferente e ribelle combina ogni sorta di guai. D’altra parte l’ambiente della famiglia e il comportamento dei genitori non possono esercitare un’influenza favorevole sul suo sviluppo. Antoine è nato da una relazione prematrimoniale della madre, la quale, anche dopo sposata, non ha rinunciato ad allacciare relazioni irregolari.
Il patrigno è un uomo debole, sciocco e presuntuoso, sempre pronto ad attaccare lite con la moglie e a rinfacciarle quanto ha fatto per lei e per Antoine, dando un nome ed una casa ad un figlio non suo. Il ragazzo, che si trova a disagio in famiglia ed è incompreso a scuola, comincia a marinare le lezioni e a vagabondare per Parigi in compagnia dell’amico Renè, spendendo senza risparmio i soldi che è riuscito a racimolare. Sorpreso a rubare una macchina da scrivere nell’ufficio del patrigno, Antoine viene messo in una casa di correzione: i genitori sono lieti di potersi liberare di lui e della responsabilità che loro spetta per il suo comportamento.
Nell’istituto il ragazzo è costretto a umilianti esperienze, finché un giorno decide di evadere. Approfittando di un rallentamento della sorveglianza riesce a fuggire ma non torna a casa. Prima di affrontare l’ignoto, vuole soddisfare un desiderio che da molto tempo nutre nel segreto dell’animo: vedere il mare.


- RIPRESE EFFETTUATE A PARIGI E IN NORMANDIA (HONFLEUR, CALVADOS).

- GRAN PREMIO DELLA REGIA E PREMIO OCIC AL 12° FESTIVAL DI CANNES (1959).

- CANDIDATO ALL’OSCAR 1960 PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE.

- NEL 2005 IL BRITISH FILM INSTITUTE LO HA INSERITO NELLA CLASSIFICA DELLE 50 OPERE PIÙ ADATTE A UN PUBBLICO GIOVANE.

- NEL 2014 VIENE RIPROPOSTA IN SALA LA COPIA RESTAURATA DA MK2.

film in lingua originale con sottotitoli

ORARI SPETTACOLI:

  • giovedì: 21.15