Back to Top CinemateatroNuovo - Magenta
via San Martino, 19 - 20013 Magenta (MI) - Botteghino 0297291337 - email: info@teatronuovo.com
RSS cinemateatroNuovo Facebook Twitter cinemateatroNuovo WhatsApp cinemateatroNuovo Telegram cinemateatroNuovo Instagram cinemateatroNuovo Youtube cinemateatroNuovo

ARCHIVIO TI RACCONTO UN LIBRO

22 febbraio 2009

CIPI’

Scritto da: Mario Lodi

Compagnia: La Fenicie teatro - Crocevia dei Viandanti

Durata: 60


Ci sono storie che vanno soltanto raccontate. Ci sono storie che già sono spettacoli e sono scritte sulla pagina di un libro. Una di queste è la storia di "Cipì" scritta da Mario Lodi. Mentre leggiamo voliamo dentro le immagini che la magia della parola scritta ci regala: il fiume, che diventa Nastro d’Argento, il sole che è Palla di Fuoco, il temporale che diventa una memorabile metafora della guerra, la neve ovvero la danza delle farfalle bianche. Voliamo insieme ai personaggi, Cipì e la sua compagna Passerì, a conoscere gli altri protagonisti di questa storia: la solitaria Margherì, il malvagio Signore della Notte. Ogni parola contiene un’immagine, e il tutto è splendido racconto della vita e dei suoi accadimenti. Cosa resta da fare al teatro con un testo che non ha bisogno di essere modificato o riscritto? Si può raccontare ad alta voce. Si possono ricreare con tocchi di scenografia gli ambienti della storia, si può dare voce ai personaggi, ma soprattutto si può raccontare a un pubblico l’amore per un libro, per una storia, per la storia di Cipì, che nasce, cresce e diventa grande tra pericoli e bellezze della vita. E si può essere in due, un attore e un’attrice, che si contendono lo spazio e il tempo della narrazione e si lasciano travolgere dalla storia e si sorprendono ogni volta insieme a Cipì che scopre il mondo.


Questo spettacolo vuole essere un atto d’amore per un libro che è stato protagonista della nostra infanzia e che ancora, da adulti, ci fa emozionare e ci fa sognare. Abbiamo voglia di raccontare a tutti la storia di Cipì, soprattutto ai piccoli, perché abbiano voglia di leggerla, per diventare un giorno adulti in grado di emozionarsi e sognare.


Un ringraziamento speciale a una persona che ci ha seguito e sostenuto nella creazione di questo spettacolo, una compagna di viaggio straordinaria che sa sognare, emozionarsi, amare e lottare contro tutti per ciò che è giusto…e lo insegna agli altri. Come Cipì? Sì, come Cipì. E il suo nome è Vaninka.



ORARI SPETTACOLI:

  • domenica: 16.00