© cinemateatroNuovo 2020 - Tutti i diritti riservati
Norme sulla privacy e Normativa estesa sull'utilizzo dei cookie
EVENTO TEATRO
Progetto realizzato con il contributo della
Programma realizzato nell’ambito delle iniziative del “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, legge 69/2021, DGR XI/7504/2022”, promosse e finanziate da Regione Lombardia
Domenica 26 gennaio 2025 - ore 16.00
PINOCCHIO ... CHE ODISSEA!
L'inclusione diventa Teatro
Regia: STEFANO CARABELLI E EMANUELE TUBALDO
Compagnia: I TeatrAbili - Storie in Viaggio
LO SPETTACOLO
C'era una volta.... un burattino che voleva diventare un bambino vero. Ma le intenzioni spesso non bastano. Bisogna andare a scuola, ascoltare i consigli del babbo e non dire bugie. Tutte cose difficili per Pinocchio, che non fa altro che cacciarsi nei guai.
Tra una disavventura e l'altra, Pinocchio incontrerà personaggi incredibili, come il Gatto e la Volpe, il Mangiafuoco, la Fata Turchina e il Grillo Parlante. E troverà il modo di realizzare il suo desiderio.
LA COMPAGNIA
IL SEME società cooperativa sociale opera dal 1992 con la seguente mission: “...inSiEME alla persona, alla famiglia, al territorio per intrecciare percorsi e promuovere progetti di cura e di accoglienza in risposta a bisogni e necessità nelle diverse tappe evolutive della vita. L’esperienza vissuta insieme, contraddistinta da professionalità e carica di empatia ed affetti, è la cornice che permette di abbracciare la vita di chi ci viene affidato e credere nella grande sfida di svelare il capolavoro che c’è in ciascuno”.
Il laboratorio teatrale de IL SEME società cooperativa sociale si colloca all’interno del progetto “Time-Aut” (realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per le disabilità e Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative del “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, legge 69/2021, DGR XI/7504/2022”, promosse e finanziate da Regione Lombardia). Tale laboratorio teatrale, aperto a tutta la cittadinanza, conta, ad oggi, circa 100 partecipanti tra attori con disabilità, educatori, altri operatori della cooperativa, bambini, volontari e una decina di allievi ed insegnanti della scuola di circo “SBOCC – L’arte che sboccia”, tutti accomunati dalla passione per il teatro e la recitazione. Obiettivo del progetto è la realizzazione di una performance teatrale di alto valore qualitativo, dando comunque grande rilevanza al percorso di preparazione dello spettacolo, non solo dal punto di vista della recitazione e del movimento scenico ma anche dell’allestimento di scenografie e creazione di accessori.
E’ frequente che laboratori teatrali vengano proposti a persone con disabilità in contesti dedicati, con finalità riabilitative o di integrazione ed inclusione sociale: l’intento di questo progetto è, oltre a quanto appena descritto, anche quello di pensare ad un evento prima di tutto culturale ed artistico, aperto a tutti, in cui si mettano in gioco le potenzialità e i talenti dei partecipanti e che sia basato sulla partecipazione e collaborazione effettiva di tutti i soggetti coinvolti.
Il gruppo di attori che si è costituito è un gruppo di persone disposte a mettersi in gioco, a lavorare per un obiettivo comune, ad accettare i propri limiti e cercare, dove possibile, di superarli: fondamentale è l’idea di promuovere una cultura inclusiva e non basata sul pregiudizio… e proprio il teatro è “il luogo del NON GIUDIZIO” per eccellenza!
Intero € 15,00
Ridotto fino ai 12 anni € 10,00
Il ricavato dello spettacolo sosterrà progetti inclusivi
IL PROGETTO
"ConTEsto" è un progetto di rete importante per il nostro territorio, sollecitato dalla Consulta Diocesana per le Disabilità e accolto dalla Comunità Pastorale di Magenta (allego una documentazione che ne racconta obiettivi e composizione).